I-CONN: annulla le distanze, agevola i servizi e avvicina le persone

I-CONN | Il sistema che annulla le distanze. Cos'è?

Un sistema alla portata di tutti

Nato da un'attenta analisi delle esigenze dei cittadini che risiedono distanti dai centri urbani e dalle sedi amministrative principali, I-CONN è un sistema hardware e software che consente di trasferire, via rete e in remoto, comunicazioni, dati, documenti, immagini verso utenti. Lo scopo è quello di offrire un servizio di consulenza a distanza attraverso punti di informazione dotati di alte competenze professionali in grado di gestire più postazioni interattive e rispondere a qualsiasi tipo di richiesta o informazione posta dall’utente che accede al servizio attraverso postazioni dislocate su tutto il territorio di riferimento.

Interfacciandosi con sistemi di domotica, gestione e riconoscimento clienti, I-CONN offre la possibilità di proporre servizi ad alto contenuto tecnologico e personalizzati sulle esigenze dell'ente o azienda che lo adotta.



I-CONN: un sistema alla portata di tutti


I-CONN: un sistema alla portata di tutti

I-CONN | Connette le persone. Come funziona?

I-CONN supera la barriera della voce come unico strumento di comunicazione. I-CONN è un sistema innovativo grazie al quale un gestore presidia più terminali in contemporanea, monitorando tutti gli accessi dei clienti dalla sua postazione remota. Il modulo tecnologico è costituito da un lato gestore e da uno “client” e svolge la funzione di erogazione di servizi in "modalità self" attraverso la produzione e stampa di documenti, oppure in modalità semi assistita o assistita attraverso la connessione audiovideo con l'operatore incaricato. L'utente infatti potrà procedere con le pratiche in maniera autonoma oppure potrà farsi assistere parzialmente o totalmente da un operatore a distanza. L’interazione con l’utente è facilitata anche dalla presenza di monitor di servizio, integrati nel sistema, che permettono lo scambio di dati e informazioni;

Il lato Utente

La postazione Utente o "Client" potrà essere fisicamente collocata presso in locali di proprietà o individuati in partenariato pubblico privato (come sportelli delle Casse rurali, ambulatori medici, uffici postali...) e in qualsiasi luogo che sia vigilato sul territorio di riferimento.
La postazione Utente, al quale vi si accede strisciando una semplice scheda anagrafica (ad esempio, la tessera sanitaria), permette:
• l’interazione con il sistema attraverso monitor touch screen per informazioni;
• l’auto produzione di documentazione;
• l’interazione audio/video immersiva con il gestore grazie a schermi di grandi dimensioni e di alta qualità;
• la visualizzazione di dati e grafici e/o altre informazioni scelte dal gestore;
• la produzione di documenti cartacei;
• la visualizzazione di messaggi audio/video preregistrati.

Il lato Gestore

La postazione Gestore è gestita a livello centrale ed è un “ufficio/reception tele-presidiato”. Un ambiente innovativo per l’esecuzione assistita da remoto di processi, basato sul principio “full remote process control”, che consente:
• il controllo contemporaneo di più postazioni “Client” da parte di un solo operatore di presidio. Il numero di postazioni potrà variare in base alla loro complessità, permettendo l’eventuale coinvolgimento dinamico di altri operatori quando si rende necessario;
l’esecuzione totalmente controllata dei processi remoti da parte dell’operatore di presidio senza alcuna azione da parte dell’utente;
la telepresenza immersiva dell’operatore di presidio attraverso grandi schermi ad alta risoluzione;
la rilevazione e la registrazione, anche a fini contrattuali, di flussi sensore provenienti dall’ambiente remoto e inviati all’operatore di presidio (video, audio, documenti ecc.) e l’invio di flussi dall’operatore di presidio all’utente, con possibilità di stampa e sottoscrizione in locale (documentazione relativa al processo in corso oppure ad offerte commerciali integrative).




I-CONN lato gestore

La postazione Gestore di I-CONN

I-CONN:Innovazione e Tecnologia a Trento Smart City 2016

I-CONN presente a Trento Smart City 2016:
un successo!


Un successo per l'azienda trentina Nitida Immagine nel contesto della Smart City Week di Trento. Una vantaggiosa vetrina per presentare il prodotto ed illustrare le potenzialità del nuovo sistema di interazione I-CONN.


Articolo su ANSA Trentino
Logo Trento Smart City